Catalogo dei volano per la tua auto su Lubrificantiricambi

Volano

Volano per la tua auto


Il volano è un disco metallico con dei denti, è installato sull’ albero motore vicino alla trasmissione: su di esso è montato la frizione.
II volano può essere di due tipi :

Volano Monomassa:

E' piu semplice e robusto, ed è formato da un unico disco rigido

Volano Bimassa:

La presenza di motori sempre più piccoli e potensi ha creato problemi di vibrazioni e rumorosità del motore. Per risovere questi problemi e nato il Volano Bimassa. Il peso del volano bimassa e simile a quello del monomassa ma suddiviso in due elementi.Al disco accoppiato in senso stretto al motore, se ne aggiunge un secondo disco coassiale, collegato al primo attraverso un sistema di molle immerse nel grasso che permettono ai due elementi di muoversi parzialmente anche in senso opposto.

Come Funziona il Volano


Il suo compito è equilibrare la rotazione dell'albero motore.Ha un suo peso in funzione di alcune caratteristiche del motore, in particolare il numero di cilindri,inoltre il suo peso aumenta in funzione della cilindrata della autovettura e della coppia motirce.Quanto l'auto è in moto si oppone alla variazioni della velocità angolare dell’albero motore (uniformandola), riducendo le accelerazioni e le decelerazioni. All’ aumentare del numero dei cilindri migliora anche la regolarità di funzionamento del motore e quindi il volano può essere più leggero.



A cosa serve il volano ?


Come abbiamo detto esistono due tipi differentii di volano: monomassa o bimassa . Indipendentemente dal tipo ,la sua funzione è sempre di aumentare il momento d’inerzia dell’albero motore a cui è applicato , accumulando energia e quindi di rendere il più possibile uniforme la sua velocità angolare. In questo modo, si migliora il funzionamento del motore . Inoltre, la presenza del volano permette di armonizzare la catena cinematica, smorzando le vibrazioni e rendendo più morbido e fluido l’intervento del disco frizione.

Su Lubrificantiricambi trovi il catalogo completo dei volani per tutte le autovetture , scopri le nostte offerte su Luk , Valeo  e tanti altri marchi . Hai bisogno di un consiglio tecnico ? contattaci un nostro tecnico e sempre a tua disposizione per consigliarti la migliore soluzione

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca